Torna ad inizio pagina

Dettagli procedura

SERVIZI DI NOTIFICAZIONE IN AMBITO NAZIONALE/ESTERO

Ente: Provincia di Rieti
Oggetto: SERVIZI DI NOTIFICAZIONE IN AMBITO NAZIONALE/ESTERO
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 110.250,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 110.250,00 €
CIG: 8848796177
Stato: In svolgimento
Centro di costo: III SETTORE
Data pubblicazione : 04 agosto 2021 13:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 24 agosto 2021 12:00:00
Data scadenza: 03 settembre 2021 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Documenti richiesti per offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Per richiedere informazioni: a.festa@provincia.rieti.it ;
a.festuccia@provincia.rieti.it

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Avviso convocazione seduta pubblica verifica documentazione amministrativa. 06 settembre 2021 12:31:39 Altri Documenti
avviso convocazione seduta pubblica apertura offerta economica 12 luglio 2022 15:02:09 Altri Documenti
verbale offerta economica lotto II 15 luglio 2022 12:47:27 Atti di aggiudicazione
verbale offerta tecnica lotto II 15 luglio 2022 12:47:43 Atti di aggiudicazione

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - SERVIZI DI NOTIFICAZIONE IN AMBITO NAZIONALE/ESTERO

Chiarimento n. 1

Domanda:

Buongiorno, in riferimento alla gara in oggetto, causa chiusura aziendale per ferie, si richiede una proroga dei termini di scadenza dal 03 settembre 2021 al 20 settembre 2021. Fiduciosi di vedere accolta la nostra richiesta, si porgono distinti saluti.

Risposta:

Per esigenze improcrastinabili dell'Ente e garanzia della celerità dell'azione amministrativa, si conferma la data del 03/09/2021 h. 12:00 quale termine di scadenza per la presentazione delle offerte.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con riferimento ai lotti 2 e 3 si formulano le seguenti richieste di chiarimento: 1_ Con riferimento alle penali previste, si chiede conferma che le stesse verranno applicate previo contraddittorio tra le parti di almeno 15gg, al fine di consentire al fornitore di effettuare le necessarie verifiche; 2_ Si chiede conferma che, nel caso in cui il fornitore abbia maturato penali, le stesse verranno recuperate mediante emissione di nota di debito della SA (fuori campo I.V.A ex art.15 del DPR n.633 del 26/10/72 e succ mod) da pagare sul conto indicato o mediante compensazione finanziaria sul primo pagamento utile effettuato dal Cliente; 3_ In riferimento alla penale prevista sul ritardo di notifica degli oggetti, si chiede conferma che gli oggetti saranno consegnati al recapitista con un congruo anticipo (almeno pari a 30 giorni lavorativi) tale da consentire a quest’ultimo di ultimare le attività di notifica nel rispetto delle tempistiche previste al fine di garantire alla SA la possibilità di recupero delle somme derivanti dalle violazioni contestate.

Risposta:

Di seguito le risposte ed i quesiti riproposti insieme con la numerazione aggiornata:

Quesito n. 2.

Con riferimento alle penali previste, si chiede conferma che le stesse verranno applicate previo contraddittorio tra le parti di almeno 15gg, al fine di consentire al fornitore di effettuare le necessarie verifiche;

RISPOSTA Quesito n. 2.

Come previsto dall'art. 11 del Capitolato Speciale, l'applicazione delle penali è preceduta da regolare contestazione dell'inadempienza, inviata per iscritto anche via PEC, alla quale il contraente ha facoltà di presentare controdeduzioni, supportate dalla documentazione ritenuta necessaria entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di ricevimento della nota scritta di addebito.

Quesito n. 3.

Si chiede conferma che, nel caso in cui il fornitore abbia maturato penali, le stesse verranno recuperate mediante emissione di nota di debito della SA (fuori campo I.V.A ex art.15 del DPR n.633 del 26/10/72 e succ mod) da pagare sul conto indicato o mediante compensazione finanziaria sul primo pagamento utile effettuato dal Cliente;

RISPOSTA Quesito n. 3.

L'ammontare delle penalità è addebitato sul credito dell’aggiudicatario dipendente dal contratto cui esse si riferiscono, ovvero, non essendo sufficiente, sulla garanzia definitiva. 

Quesito n. 4.

In riferimento alla penale prevista sul ritardo di notifica degli oggetti, si chiede conferma che gli oggetti saranno consegnati al recapitista con un congruo anticipo (almeno pari a 30 giorni lavorativi) tale da consentire a quest’ultimo di ultimare le attività di notifica nel rispetto delle tempistiche previste al fine di garantire alla SA la possibilità di recupero delle somme derivanti dalle violazioni contestate.

RISPOSTA Quesito n. 4.

In via preliminare appare opportuno chiarire che è onere del notificatore procedere con il ritiro dei plichi presso la sede dell'operatore economico aggiudicatario del primo lotto con cadenza almeno settimanale. Inoltre, il recapito delle sanzioni ai trasgressori ed agli obbligati in solido deve avvenire entro 10 giorni a decorrere dal giorno successivo al ritiro dei plichi, con restituzione alla SA delle distinte con la data di postalizzazione entro 10 giorni dalla notifica. Relativamente alle prestazioni richieste all'aggiudicatario ed alle correlate tempistiche si rimanda per completezza a quanto precisato dall'Art. 2.1 del Capitolato. Si precisa altresì che la prestazione richiesta all'aggiudicatario del servizio di notificazione è successiva agli adempimenti richiesti all'aggiudicatario del Lotto n. 1 in forza del relativo Capitolato. In particolare il Paragrafo n. 2 lett. d) per il Lotto 1 prevede che "l’aggiudicatario del presente servizio deve garantire la stampa e l’imbustamento delle sanzioni in plichi ad uso spedizione, nonché la preparazione per la consegna agli addetti alla notificazione, entro il termine di 7 giorni dal completamento dell'attività di accertamento della violazione ad opera del Comando di Polizia Locale e con predisposizione di idonea distinta indicante gli atti trasmessi a fine di notifica da consegnare al notificatore; l’appaltatore deve garantire la predisposizione dei plichi suddivisi in ragione delle due possibili aree di destinazione, Regione Lazio e restante territorio nazionale+estero, attraverso la misura ritenuta più consona. Il/I notificatore/i incaricato/i dovranno infatti ritirare le stampe predisposte e di propria spettanza ai fini della notifica presso la sede operativa dell'aggiudicatario del presente appalto con cadenza almeno settimanale".

Chiarimento n. 3

Domanda:

CHIARIMENTO SU REQUISITO CAPACITA’ TECNICO-PROFESSIONALE L’art. 8 delle “Linee guida per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali” emanate dall’A.N.A.C. con Det. N. 3 del 9 dicembre 2014, al fine di dare massima apertura alla concorrenza ed al contempo garantire la partecipazione di concorrenti in possesso di adeguata esperienza, prevede tra i requisiti di capacità tecnica e professionale da richiedere al concorrente l’aver svolto servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto, chiarendo che il concetto di servizio analogo non va interpretato nel senso di servizio identico, ma come similitudine tra le prestazioni, tenuto conto che l’interesse pubblico sottostante è l’apertura del mercato attraverso l’ammissione alla gara di tutti i concorrenti per i quali si possa raggiungere un giudizio complessivo di affidabilità. Premesso che il Disciplinare di gara richiede a pag. 24 il possesso del seguente requisito di capacità tecnico-professionale “aver eseguito negli ultimi 3 (tre) anni, decorrenti dalla data di pubblicazione del bando, servizi di notificazione di sanzioni amministrative o atti giudiziari sul territorio nazionale per conto di Amministrazioni Pubbliche di cui all’art.1 comma 2 D. Lgs.n.165/2001 per un importo non inferiore a quello posto a base di gara”, lo scrivente operatore economico, facendo riferimento a quanto previsto dalle “Linee guida per l’affidamento degli appalti pubblici di servizi postali” emanate dall’A.N.A.C. e in considerazione del fatto che la liberalizzazione del settore delle notifiche è recente, e gli operatori postali privati possono non aver ancora maturato l’esperienza professionale nei termini richiesti, chiede di poter soddisfare il suddetto requisito di capacità tecnico-professionale mediante la presentazione di servizi aventi ad oggetto raccomandate A/R e svolti anche per conto di committenti privati.

Risposta:

Fermo restando l'applicazione al caso in esame del principio di analogia e non di identità dei servizi analoghi richiesti, si ritiene che il disciplinare sia chiaro sul punto nel prevedere adeguata qualificazione nelle attività oggetto di appalto.

Chiarimento n. 4

Domanda:

CHIARIMENTO SU POLIZZA RCT In merito alla richiesta di cui all’art. 9 del Capitolato, per cui “il soggetto aggiudicatario, in relazione a tutte le responsabilità assunte, stipulerà con primaria compagnia assicurativa apposita polizza di assicurazione per responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro conseguente all’attività prestata, compresa la responsabilità personale di tutti gli addetti, quali che siano le rispettive mansioni, con un massimale unico non inferiore a € 500.000,00 (euro cinquecentomila/00); detta polizza dovrà essere prodotta al competente ufficio provinciale prima della stipula del contratto, pena la revoca dell’affidamento” si chiede conferma che possa essere utilizzata anche polizza RCT già attiva, stipulata in data antecedente alla pubblicazione del bando di gara nel rispetto delle caratteristiche e del massimale richiesti.

Risposta:

Il soggetto aggiudicatario, in relazione a tutte le responsabilità assunte, dovrà stipulare con una primaria compagnia assicurativa un'apposita polizza di assicurazione per responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro conseguente all’attività prestata, compresa la responsabilità personale di tutti gli addetti, non potendo essere utilizzata altra polizza già attiva e stipulata in data antecedente alla pubblicazione del bando di gara.

Chiarimento n. 5

Domanda:

In relazione alle attività di notifica, si chiede conferma che la normativa di riferimento prevalga sulle previsioni del capitolato (ad esempio relativamente ai tempi di giacenza e alla possibilità per il destinatario di verificare i dati di rendicontazione sul portale del fornitore). Si fa presente che differenti previsioni nell'erogazione del servizio potrebbero pregiudicare il valore legale della notifica.

Risposta:

Fermo quanto riportato nel capitolato, si conferma che eventuali previsioni capitolari non rispettose delle tempistiche previste da fonti primarie o regolamentari saranno da intendersi da queste ultime automaticamente integrate.